Articoli

Google: usare gli smartphone per rilevare i terremoti

Android Earthquake Alerts System è il nuovo sistema messo in piedi da Google per sfruttare gli accelerometri presenti negli smartphone per rilevare i terremoti ed avvisare tempestivamente gli utenti.

input-output
Non metteremmo un pilota nella cabina di pilotaggio senza addestramento di volo

Eppure spesso lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici vitali per l'azienda è visto come un'attività di secondaria importanza.

input-output
Quali sono le aziende più potenti del mondo tech?

I primi nomi che mi vengono in mente sono Amazon, Apple, Google o Microsoft ma non sono loro a tenere le redini del mondo digitale. Le vere aziende in grado di decidere le sorti del mondo digitale sono quelle in grado di processare le transazioni online

input-output
Ciò che accade sul tuo iPhone NON rimane nel tuo iPhone

Un fine nobile come quello della lotta alla pedopornografia giustifica una violazione della privacy di tutti quanti indiscriminatamente? Secondo Apple si e pertanto si appresta ad analizzare le foto di tutti gli utilizzatori di iCloud.

input-output
Chiamarla Pippo una password era troppo difficile?

Al giorno d'oggi la vita è fatta di password. Qualsiasi azione che svolgi online richiede di digitare una password. Nei libri di testo viene descritto che per avere la massima sicurezza online, per ogni sito dovrebbe essere creata una password specifica. La realtà però è che l'uomo non è stato fatto per memorizzare password e finisce per usare sempre le stesse.

input-output
I robot alle Olimpiadi di Tokyo

Oltre alle classiche competizioni sportive le Olimpiadi di Tokyo sono state anche il palco per presentare al pubblico le ultime frontiere nel mondo della robotica.

input-output
Il lato oscuro del design

Gli inganni hanno radici profonde nella storia dell'uomo per cui non deve stupire che anche nel web si tenti di raggirare l'utente finale pur di fargli accettare qualsiasi policy.

input-output
L'abito non fa il monaco. O no?

Si dice che l'abito non faccia il monaco ma in questo caso Will Stephen è riuscito a fare una presentazione brillante anche senza dire nulla di importante usando solo il suo carisma.

input-output
"Caro politico distratto, per favore fai attenzione!"

"The Flemish Scrollers" è un bot che riconosce automaticamente quando i politici Belgi si distraggono con lo smartphone nel mezzo delle assemblee del governo

input-output
GitHub Copilot: luci e ombre del nuovo sintetizzatore di codice

Microsoft ha presentato il suo nuovo sintetizzatore di codice: GitHub Copilot. L'algoritmo di machine learning alla base di Copilot è stato addestrato sfruttando la mole di progetti open-source che caricati sulla piattaforma. Ma è corretto dal punto di vista del licensing? E dal punto di vista etico?

input-output
I cartelloni pubblicitari di EURO 2020

Il campo da calcio è in realtà circondato da green screen in modo che gli stessi cartelloni pubblicitari possano essere venduti più volti e in modo che ogni nazione possa vedere lo spot pubblicitario opportuno.

input-output
Perchè pubblicare il green pass sui social network è una cattiva idea

Il codice QR che contiene il pass vaccinale può essere facilmente letto da chiunque rivelando alcuni dati personali sensibili

input-output
Vogliono i dati sulla nostra salute!

Apple e Amazon sarebbero pronte ad entrare nel mondo della sanità

input-output
Addio WordPress

Da oggi questo blog non è più fatto con WordPress ma con 11ty!

input-output