Articoli

L'aspettativa di vita degli umani è in aumento

Un recente studio ha riscontrato che la longevità degli esseri umani è in aumento in tutto il mondo indipendentemente dal sesso e dalla provenienza geografica.

input-output
2024: Il ritorno della guerra tra Microsoft e Apple

È dai tempi degli scontri tra PC e Mac che il confronto tra Microsoft e Apple non era così interessante. La guerra tra i due colossi si è spostata su due fronti diversi: l'intelligenza artificiale e la realtà mista.

input-output
Booktok e il fenomeno dei fastbooks

Fast fashion, fast food, fast life. La nostra attenzione è sempre più contesa da mille stimoli e la nostra vita è sempre più veloce. Anche il mondo dei libri non è immune a questa tendenza.

input-output
Gli AI Worms

Un gruppo di ricercatori della Cornell University ha sviluppato un worm per l'IA chiamato 'Morris II'. Questo worm è in grado di diffondersi da un sistema di IA all'altro, modificandoli per rubare informazioni o per inviare email di spam.

input-output
Compreresti un maglione fatto di capelli umani?

Alcune startup stanno sperimentando la produzione di tessuti a partire dai capelli umani raccolti nei saloni di parrucchieri.

input-output
L'IA può brevettare un'invenzione?

In un mondo sempre in cui le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più sofisticate molti esperto di diritto e tecnologia si stanno ponendo la domanda se l'IA possa brevettare un'invenzione.

input-output
Colloquio di lavoro: come capire se un candidato è giusto attraverso un videogioco

Scoutible è una startup che ha sviluppato un videogioco che misura le soft skills dei candidati per un lavoro, facilitando il processo di selezione per i datori di lavoro.

input-output
Le correlazioni spurie

L'uscita di un nuovo film di Nicolas Cage causa l'aumento del numero di persone annegate in piscina. E il consumo di formaggio causa l'aumento del numero di morti per asfissia da lenzuolo. Queste correlazioni sono assurde e divertenti ma hanno senso?

input-output
Intelligenza Artificiale e teleriscaldamento: un binomio possibile?

Lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale sempre più potenti e complessi necessiterà inevitabilmente di nuovi datacenter che causeranno un aumento del consumo di energia elettrica e che avranno sempre più calore da smaltire.

input-output
Le Big Tech possono pagare le multe del 2023 in poche ore

Le aziende tecnologiche hanno collezionato oltre 3 miliardi di multe solo nel 2023. Ma le multe che ricevono sono davvero sufficienti a scoraggiare ulteriori violazioni della legge? A giudicare dai dati, sembra di no.

input-output
L'utilizzo di StackOverflow nel 2023 crolla del 66% rispetto al 2020

La storica piattaforma di domande e risposte per sviluppatori, StackOverflow, sta vivendo un periodo di crisi a causa della concorrenza dei nuovi servizi di intelligenza artificiale che permettono di generare codice e/o suggerire soluzioni a problemi comuni degli sviluppatori.

input-output
Treni: quando la manutenzione diventa un'impresa da hacker

Un gruppo di hacker polacchi ha aiutato una compagnia ferroviaria a sbloccare alcuni treni che non funzionavano a causa di un software inserito dal produttore al fine di impedire la manutenzione da parte di centri non ufficiali.

input-output
Che sta succedendo a X dopo un anno dall'acquisizione di Elon Musk?

Twitter/X si trova in acque agitate ma quello che sta accadendo potrebbe essere il risultato di un piano ben definito di Elon Musk. Ma quale?

input-output
Fake it until you make it

Significa fingere di essere quello che si vuole diventare ma per il lancio di Gemini, il nuovo modello di intelligenza artificiale di Google, si è esagerato un po' troppo.

input-output
Climate Change: non tutto è perduto

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto progresso sia stato fatto negli ultimi anni per affrontare il cambiamento climatico. C'è ancora molto da fare ma dipingere un quadro troppo negativo della situazione può essere dannoso.

input-output