Articoli

I server? Sott'acqua!

Nel 2018 Microsoft ha dato il via ad un esperimento per creare un datacenter subacqueo sommergendo a 35m di profondità nel mare di Scozia 864 server e 27 petabyte di storage.

input-output
Stampanti che non stampano

Alcune aziende coccolano i propri utenti. Altre invece hanno hanno come obiettivo rendere un inferno la vita dei propri clienti.

input-output
Pulizie di primavera

Una checklist con oltre 300 consigli per tutelare al meglio la tua sicurezza durante la navigazione online.

input-output
La guerra vista su TikTok

Un esperimento condotto NewsGuard sul social network ha rivelato che volenti o nolenti la possibilità di imbattersi in contenuti disinformativi è praticamente del 100%.

input-output
Dai, facciamoci un selfie!

Le fotocamere contenute nei nostri smartphone sono diventate fin'troppo intelligenti facendo delle scelte per noi. Ma non è detto che queste siano le scelte che avremmo fatto noi.

input-output
La tua auto è una miniera di dati

I veicoli connessi possono fornire una montagna di dati su di noi. Fin'ora l'accesso a questi dati è stato regolato autonomamente dalle case automobilistiche ma ora l'Unione Europea vuole stabilire delle regole condivise per l'accesso alle informazioni.

input-output
La guerra in Ucraina aumenta il rischio di cyber-attacchi

Il CSIRT pubblica bollettini sulle minacce digitali ma se l'88% dei data breach è causato dal comportamento dell'utente sono veramente utili?

input-output
La carenza di chip potrebbe trasformarsi in un eccesso di disponibilità?

Gli ingenti investimenti nello sviluppo dei processi produttivi dei chip e nella creazione di nuove fonderie potrebbe portare ad un eccesso di offerta nel mercato.

input-output
Riciclare la pipì potrebbe contribuire a salvare l'ambiente

Prima dell'avvento del sistema fognario moderno l'urina era un bene prezioso che veniva riciclato in mille mila impieghi. Oggi alcuni scienziati stanno studiando dei nuovi WC che permettano nuovamente di riciclare le sostanze nutrienti contenute nell'urina.

input-output
Facebook è in difficoltà?

Non sono solo i problemi di privacy ad attanagliare Facebook, la piattaforma social inizia a perdere anche l'attenzione da parte degli utenti.

input-output
I 100 trends da tenere sott'occhio nel 2022

Wunderman Thompson Intelligence ha elaborato una lista contenente le 100 tendenze da guardare nel il 2022.

input-output
Elon Musk offre 5000 dollari per interrompere il tracciamento del suo Jet su Twitter

Jack Sweenie è stato contattato direttamente dal miliardario con l'intento di fargli eliminare il bot che invia un tweet per ogni movimento del suo Jet privato

input-output
Pancreas artificiale per combattere il diabete

Spesso non ci facciamo caso ma anno dopo anno il progresso ci spinge verso un mondo migliore.

input-output
In Canada è stato segretamente tracciato il movimento dell'87% della popolazione

La motivazione, come ultimamente si sente fin troppo spesso dire, sarebbe legata all'attuale emergenza causata dal COVID-19

input-output
Il boss della mafia catturato grazie a Google Maps

Aveva cambiato nome, non aveva più contatti con i parenti da quasi 10 anni e nonostante tutto è stato catturato. Come? Grazie a Google Maps

input-output