Il criceto che investe in criptovalute

Il criceto che investe in criptovalute

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

UPDATE 26/11/2021: Il povero Mr Goxx è venuto a mancare.

Ti presento Mr Goxx.

Mr. Goxx è un criceto diverso dal solito. Investe in criptovalute. Ed è pure bravo!

Da quando ha iniziato, a Giugno, è riuscito a guadagnare il 20% del capitale investito battendo perfino le performance di molti trader professionisti del settore.

Mr Goxx opera dal "suo ufficio" in diretta su Twitch. All'interno della sua gabbietta si trova una "ruota delle intenzioni" e due gallerie chiamate "acquistare" e "vendere". Quando il roditore corre sulla sua ruota seleziona la valuta che intende scambiare e nel momento in cui attraversa uno dei tunnel decide se venderla o acquistarla.

Ad oggi, dopo un inizio un po' deludente, Mr. Goxx è riuscito ad ottenere un rendimento superiore a quello dell'indice S&P500 contente le 500 aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione.

Io sono particolarmente colpito dal risultato raggiunto da Mr. Goxx.

Le rudimentali nozioni di finanza che ho mi permettono di intuire il concetto per cui il mercato non è razionale ma è pesantemente influenzato dagli stati emozionali di investitori e consumatori. L'essere umano infatti è una macchina che cerca significati e correlazioni tra i dati. Questo spesso si traduce nel acquistare quando i prezzi salgono, e vendere quando i prezzi scendono. Un criceto ovviamente di tutto ciò non ne è consapevole e agisce in modo puramente casuale. Nonostante tutto però non mi aspettavo che agendo puramente a caso si potesse ottenere un risultato del genere.

C'è anche da dire che recentemente un po' tutto il mercato delle criptovalute è cresciuto rendendo relativamente facile il fare profitti. Per dirla come la direbbero a Napoli: "Quann' 'o mare è calmo, ogni strunz è marenaro".

E tu che ne pensi? Accetteresti un criceto come consulente finanziario?


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.

<a target="_blank" rel="noopener" href="https://markets.businessinsider.com/news/currencies/hamster-trading-cryptocurrencies-rigged-cage-goxx-bitcoin-price-ether-doge-2021-9"class="post-source">Fonte