Lorenzo Millucci chi?

Lorenzo Millucci chi?

Ciao! Sono Lorenzo Millucci, e la mia passione per l’informatica e la tecnologia mi ha portato a conseguire una laurea in "Ingegneria informatica e dell’automazione" presso l’Università degli Studi di Perugia. Il mio background comprende lo sviluppo di software, la gestione di reti informatiche, la modellazione di database e la programmazione in PHP e JavaScript.

In questa pagina proverò a raccontarti brevemente chi sono.

The story so far... #

Da bambino, l’uscita del film Titanic mi aveva convinto che il mio destino fosse diventare un ingegnere navale. Sognavo di progettare un transatlantico che potesse eclissare l’originale in grandezza e maestosità.

Tuttavia l'arrivo del GameBoy e delle prime avventure dei Pokemon rimpiazzarono completamente il mio sogno iniziale. Ore ed ore trascorse a giocare mi spinsero a voler scoprire come un così grande divertimento potesse essere racchiuso in una piccola cartuccia di gioco.

E così, per cercare di capire a fondo i segreti di quel gioco, mi avvicinai al mondo dei computer e di Internet. Ai tempi, navigare online non era né facile né sicuro come oggi, e il mio vecchio computer con Windows XP e 128MB di RAM era un magnete per ogni tipo di virus. Per nascondere i guai al mio papà, iniziai quindi a studiare il funzionamento di Windows e le tecniche per riparare un computer infetto.

Quando è giunse il momento di scegliere le scuole superiori, non ebbi dubbi: mi iscrissi all’istituto tecnico con specializzazione in elettronica(sfortunatamente non esisteva ancora il corso di informatica). In quei cinque anni, ho appreso le basi delle reti di computer, il funzionamento dei sistemi operativi, la modellazione dei database e ho iniziato a programmare in C e Java, sviluppando anche app per Android. Fu in quel periodo che nacque il mio primo blog, Didattica Millu (il primo post risale a Settembre 2008), utilizzato dal mio professore come quaderno multimediale.

Intanto che frequentavo le scuole superiori, ho seguito anche l’informatizzazione dello studio medico di mia madre fin dalla sua apertura nei primi anni 2000. Quello studio è stato il mio primo vero banco di prova, dove ho potuto realizzare la mia prima rete LAN e applicare le conoscenze teoriche acquisite durante gli studi. Con il tempo, ho sviluppato una solida conoscenza del software gestionale per medici Millewin.

Dopo il diploma, ho proseguito gli studi conseguendo una laurea in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Perugia. Durante gli anni universitari, la mia passione per l’informatica mi ha portato a partecipare a un progetto extra-curriculare con l’obiettivo di creare un robot autonomo capace di raccogliere palline da tennis sfruttando la computer vision. Anche se il progetto non è stato completato, ho avuto l’opportunità di applicare i principi della progettazione e di imparare a interfacciare il software con l’elettronica e la meccanica, sacrificando nel processo una Raspberry Pi.

Conseguita la laurea magistrale nel novembre 2016, ho contribuito all’avvio della startup Netter, focalizzata sullo sviluppo del cloud computing, per poi dedicarmi allo sviluppo del software gestionale per alberghi Slope con una breve parentesi nel mondo del ticketing online per la compagnia americana Vendini.

Nel 2023 e nel 2024, ho avuto l’onore di fare da coadiutore per il corso di Tecnologie Web presso Università Politecnica delle Marche. Questa esperienza mi ha permesso di condividere la mia passione per l’informatica e di trasmettere le mie conoscenze agli studenti. Credo fermamente nel potere della condivisione delle conoscenze e nell’impatto positivo che può avere sull’apprendimento collettivo e sul progresso tecnologico.

Il futuro? È ancora tutto da scrivere.

Curriculum vitae #

Curriculum vitae

Contatti #

Puoi contattarmi in uno dei seguenti modi: