Amazon elimina le casse "Just Walk Out"

Amazon elimina le casse "Just Walk Out"

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

Ricordi quando Amazon lanciò i suoi negozi senza casse? Entravi, prendevi quello che volevi e uscivi senza dover passare per la cassa. Ebbene, sembra che il gigante dell'e-commerce stia eliminando questa tecnologia a causa di problemi di affidabilità e costi elevati.

Sembra infatti che la tecnologia alla base di questi negozi, chiamata "Just Walk Out", non sia stata così efficace come ci si aspettava. La magia dietro questa tecnologia era un sistema di telecamere e sensori che riconoscevano i prodotti che i clienti prendevano dagli scaffali e li addebitavano automaticamente sul loro conto Amazon. Tuttavia, per far funzionare correttamente questo sistema era necessario un team di persone che monitorava i video e correggeva gli errori. Questa scoperta è stata fatta durante la riorganizzazione dei negozi fisici di Amazon che ha annunciato il taglio di alcune centinaia di posti di lavoro proprio nel team in India incaricato di monitorare e etichettare i video.

In sostituzione alla tecnologia "Just Walk Out" Amazon sta introducendo i "Dash Carts" ovvero dei carrelli intelligenti dotati di scanner e schermi che consentono ai clienti di avere sempre sotto controllo il totale della spesa mano a mano che i clienti aggiungono prodotti.

Apprendere questa notizia mi ha rattristato un po' per due motivi. Il primo è che la tecnologia "Just Walk Out" sembrava davvero promettente e rappresentava un'innovazione significativa nel modo di fare la spesa. Sapere che per poter funzionare correttamente richiedeva un team di persone che passava il proprio tempo a monitorare i video e a correggere gli errori è abbastanza deludente. Il secondo motivo è che come cliente avrei preferito poter fare la spesa senza dover passare per la cassa. Come scrivevo anche nell'articolo pubblicato in occasione del lancio del primo negozio cashierless in Italia, fare la fila alla cassa è una delle attività meno piacevoli che si possano fare in un supermercato. L'abbandono di questa tecnologia da parte di un colosso come Amazon mi fa pensare che potrebbe scoraggiare altre aziende dallo sviluppare tecnologie simili. Temo che continueremo a dover fare la fila alla cassa per un po' di tempo ancora.


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.

Fonte