L'aspettativa di vita degli umani è in aumento

L'aspettativa di vita degli umani è in aumento

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

Visto che Pasqua è dietro l'angolo ho pensato di condividere con te un po' di ottimismo parlando di questo interessante articolo: la longevità degli esseri umani è in aumento, indipendentemente dal sesso e dalla provenienza geografica.

Secondo il team di ricerca guidato da David Atance dell'"Universidad de Alcalá (Spagna)" la longevità sta aumentando in tutto il mondo mentre la disparità di mortalità tra i sessi è in continuo calo. Analizzando diversi dati come ad esempio l’aspettativa di vita alla nascita e l’età più comune alla morte relativamente al periodo storico che va dal 1990 al 2010, il team ha identificato cinque macro-gruppi globali che riflettono l’aspettativa di vita media in diverse parti del mondo. Come era facile prevedere, i paesi più sviluppati si collocano nei gruppi con la massima longevità mentre i paesi in via di sviluppo si trovano nei gruppi con aspettative di vita più basse. Ma la cosa più interessante di questo studio è che se si proiettano i dati fino al 2030, sembra proprio che la durata media della vita dell'uomo stia progressivamente aumentando in tutto il mondo.

Secondo le previsioni dei ricercatori, però, non tutti i paesi miglioreranno allo stesso modo. Ed è possibile che alcuni paesi appartenenti ai gruppi con maggiore longevità vedranno un rallentamento (se non proprio un peggioramento) del progresso mentre altri che attualmente si trovano in gruppi con aspettative di vita più basse vedranno un rapido aumento della vita media degli abitanti.

Naturalmente, trattandosi di una previsione, non c'è alcuna certezza che quanto previsto si verifichi effettivamente. Guerre, pandemie, cambiamenti climatici e altri eventi imprevedibili possono influenzare drasticamente la longevità degli esseri umani. Inoltre allungare la vita non significa necessariamente migliorare la qualità della vita. Chi vorrebbe passare gli ultimi 30 anni della propria vita a cercare i propri occhiali? Ma è comunque incoraggiante vedere che grazie ai progressi nel campo della ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica **pian piano le condizioni di vita sul pianeta stanno migliorando per tutti.

E tu che ne pensi? Ti sembra che il progresso scientifico e tecnologico stia contribuendo a migliorare la qualità della vita degli esseri umani?


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.