Ha 101 anni e sembra appena nata

Ha 101 anni e sembra appena nata

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

Ah i formati delle date!

12-02-24

Stiamo parlando del 12 febbraio 2024 o del 24 febbraio 2012? O forse del 2 dicembre 2024? O magari del 12 febbraio 1924?

Chi ha deciso che il giorno va prima del mese e che l'anno va alla fine? Perchè in Italia si usa il formato DD-MM-YYYY mentre negli Stati Uniti il formato MM-DD-YYYY? E in Giappone si usa il formato YYYY-MM-DD?

Le date sono un argomento spinoso, soprattutto quando si tratta di formati diversi. E se pensi che sia un problema solo per noi umani, ti sbagli di grosso. Anche i computer possono avere difficoltà a decifrare le date, soprattutto se non sono scritte nel formato corretto.

Ne sa qualcosa una signora nata nel 1922 che ha avuto un'esperienza piuttosto strana con la compagnia aerea American Airlines. La signora, che ha compiuto 101 anni, ha prenotato un volo tra Chicago e Marquette (Michigan) per andare a trovare i parenti. Tuttavia, quando è arrivata all'aeroporto, il sistema informatico della compagnia aerea ha confuso il 1922 con il 2022 trasformandola in tutto e per tutto in un neonato. Fortunatamente, a parte un po' di imbarazzo, il personale della compagnia aerea ha saputo gestire la situazione e la signora è riuscita a partire per il suo viaggio senza troppi problemi.

Naturalmente io non ho idea di quale software sia stato utilizzato da American Airlines, ma sono pronto a scommettere il che il problema sia stato causato dall'aver salvato la data di nascita indicando solo l'anno a due cifre. Se in prima battuta questo può sembrare un risparmio di spazio (magari in un software progettato quando i vincoli di storage erano più stringenti), assumere che oltre i 100 anni non ci sia nessuno a viaggiare in aereo è un'ipotesi piuttosto azzardata. Soprattutto se si considera che l'aspettativa di vita è in costante aumento e che, nel prossimo futuro, potrebbero esserci sempre più persone anziane a viaggiare.

Penso che questo episodio possa insegnare a chiunque progetti software due cose. La prima è che le assunzioni che si fanno durante la progettazione di un software possono cambiare nel tempo o rivelarsi del tutto sbagliate. La seconda è che usare formati standard per le date è sempre la scelta migliore. Il formato YYYY-MM-DD è l'unico formato che non lascia spazio a dubbi e, non a caso, è il formato definito dallo standard ISO 8601. Inoltre, essendo ordinato in modo crescente, è molto utile per ordinare e confrontare le date tra loro. Ad esempio, salvando i file con il nome nel formato YYYY-MM-DD-titolo tutti i file verranno automaticamente ordinati per data.

E tu che ne pensi? Hai mai avuto problemi con i formati delle date?


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output
Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.