Informazioni strategiche per far crescere il tuo podcast
Google Podcast Manager
Qualche tempo fa avevo parlato di come fare per indicizzare un podcast su Google, oggi invece ti voglio spiegare come visualizzare ed analizzare le statistiche degli ascoltatori del podcast provenienti da Google.
I principali dati che Google Podcast Manager raccoglie sono:
- il numero di ascolti per programma e puntata,
- il numero di ascolti per segmento di puntata,
- la percentuale di ascolto per ogni puntata.
Per iniziare a raccogliere questi dati la prima cosa da fare è collegarsi al sito https://podcastsmanager.google.com e rivendicare il possesso del nostro podcast attraverso i 4 passaggi che Google mette a disposizione.
Passaggio 1 - inserire il feed RSS #
Come primo passaggio ci viene chiesto l'indirizzo del feed RSS del podcast che vogliamo monitorare.
Ad esempio, se utilizzi Spreaker, per trovare l'indirizzo del feed RSS ti basta aprire la pagina del podcast e copiare l'indirizzo indicato tramite l'icona arancione vicino a quella dei social.
Una volta copiato l'indirizzo puoi tornare su Podcast Manager ed inserirlo.
NOTA: se nel momento in cui invii il feed ricevi il messaggio d'errore Questo programma non è al momento disponibile su Google
significa che il tuo podcast non è stato ancora aggiunto a Google Podcast, per farlo ti rimando a questa guida.
Passaggio 2 - Verifica dei dati #
Passaggio 3 - Verifica della proprietà #
Passaggio 4 - Proprietà verificata #
Perché questi dati sono importanti? #
Il mondo del podcasting sta esplodendo è sempre più content-creator annunciano la pubblicazione di un podcast. In un contesto del genere è fondamentale catturare e mantenere l’attenzione del pubblico e per farlo è necessario capire esattamente chi ti ascolta, quando ti ascolta e con quale dispositivo.
Proprio per questo Google ha lanciato Podcast Manager che permette di raccogliere in un unico punto le statistiche sulla fidelizzazione del pubblico tramite il numero di puntate riprodotte, il tempo cumulativo di riproduzione e la percentuale di completamento di ogni singolo episodio. Con questi dati capire in quali punti gli ascoltatori interrompono l'ascolto o quali sono le parti maggiormente apprezzate non sarà un problema.
Inoltre grazie al grafico con il numero di ascolti per giorno ti sarà facile capire qual è il momento migliore per pubblicare l’ultimo episodio del podcast.
Infine, grazie al report che mostra su quale dispositivo il tuo podcast viene riprodotto, potrai individuare subito se ti stai rivolgendo ad un pubblico che ascolta le tue puntate in mobilità utilizzando uno smartphone o se invece i tuoi ascoltatori preferiscono la comodità della casa ascoltandoti da uno smart-speaker.
Se questo post ti è piaciuto e ti è stato utile ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram. Se invece hai domande o vuoi lasciare un commento puoi contattarmi direttamente su Telegram o su Twitter. A presto!