AGGIORNAMENTO 05/05/2020: Google ha cambiato il modo di indicizzare i podcast! Da oggi si può fare tutta la procedura direttamente da Google Podcast Manager
Che il 2019 sarebbe stato l'anno dell'audio si sapeva già da un po'. Nei primi 5 mesi d quest'anno un po' tutti i big della tecnologia hanno iniziato a presentare innovazioni legate al mondo dei podcast. Tra i tanti non poteva mancare Google che, dopo l'annuncio al Google I/O, da ieri ha finalmente iniziato ad aggiungere ai risultati di ricerca i podcast.
Come indicizzare il podcast #
La prima cosa da fare è verificare che il podcast non sia stato già indicizzato da Google. Per verificarlo ti devi collegare ai Publisher Podcast Tool e provare a generare un link diretto per il tuo podcast inserendo il link al feed RSS del podcast.
Se il link viene generato correttamente non c'è null'altro da fare. I tuoi ascoltatori saranno già in grado di trovare le puntate del podcast all'interno della pagina di ricerca di Google e di ascoltarle utilizzando Google Podcast.
Nel caso il link non venga generato devi verificare che il sito web associato al podcast rispetti le linee guida definite da Google.
Se utilizzi una piattaforma come Spreaker o Buzzsprout per distribuire il tuo podcast allora la pagina assegnata alla tua trasmissione rispetta già i requisiti necessari all'indicizzazione da parte di Google. Per cui non devi far altro che aspettare i tempi necessari a Google ad indicizzarle.
Se invece il tuo podcast è ospitato su una tua piattaforma devi accertarti di aderire perfettamente alle linee guida di Google. In particolare dovrai creare una pagina nel tuo sito che descriva chiaramente le tematiche affrontate nel podcast. Questa pagina dovrà essere linkata nel feed RSS del podcast e dovrai accertarti che all'interno della pagine sia presente il seguente codice:
<link type="application/rss+xml" rel="alternate"
title="Your Podcast's Name" href="Your podcast's RSS url"/>
Quando aggiungi questo blocco di codice al tuo sito presta la massima attenzione ai seguenti punti:
- Il codice deve essere incluso solo nella home page del podcast. Non includerlo in tutte le pagine del sito web;
- Accertati che sia l'unico elemento della pagina ad avere il tag
rel="alternate"
; - Verifica che l'attributo
title
abbia esattamente lo stesso titolo del podcast;
Una volta fatto tutto ciò non ti resta che aspettare che Google indicizzi la tua pagina web. Ogni cambiamento al sito web non avviene istantaneamente, Google può impiegare anche 2-3 settimane prima di iniziare ad indicizzare il tuo podcast. Sfortunatamente non c'è un modo per far sapere a Google dell'esistenza del tuo podcast, ma sono loro che scansionando il tuo sito web ne verranno a conoscenza (esattamente come avviene per le pagine web e le immagini). Puoi verificare l'effettiva indicizzazione del podcast utilizzando il tool Publisher Podcast Tool.
Hai già aggiunto il tuo podcast all'indice di Google? Puoi farmelo sapere con un commento qui sotto oppure scrivendomi direttamente nel mio canale Telegram oppure scrivendomi direttamente a t.me/lorenzomillucci.