Ah, la domenica, quel giorno sacro dedicato al riposo e al relax. Dopo una settimana di lavoro, è bello potersi godere un po' di tempo libero, magari dormendo fino a tardi, facendo una passeggiata o semplicemente rilassandosi sul divano. Ma questo principio vale solo per gli esseri umani, o anche i robot hanno diritto a riposarsi la domenica?
A dover rispondere a questa domanda è stato un tribunale tedesco che si è trovato di fronte a un caso insolito dopo che circa quattro anni fa ha aperto una catena di supermercati completamente automatizzata, dove i clienti possono fare la spesa 7 giorni su 7 senza l'aiuto di cassieri o addetti alle casse. Il problema è che in Germania il diritto al riposo domenicale è garantito dalla costituzione e di conseguenza solo pochi servizi essenziali possono rimanere aperti la domenica. Per questo motivo il tribunale ha accolto la richiesta di chiusura del supermercato la domenica indipendentemente dal fatto che fosse gestito da robot o da esseri umani.
A festeggiare questo primo risultato c'è una coalizione di Chiese e sindacati che sostengono che il lavoro domenicale dovrebbe essere limitato per garantire il benessere dei lavoratori, il rispetto della tradizione ed evitare che altri possano seguire questo modello. Dall'altra parte, ci sono cittadini e (alcuni) politici che chiedono una modernizzazione della legge, sostenendo che il divieto di apertura la domenica sia obsoleto e che dovrebbe essere lasciata la libertà di scelta ai consumatori.
Da Italiano non posso che trovare questo dibattito quanto meno stravagante. Dal 2011 in Italia le aperture domenicali sono state liberalizzate e i negozi possono rimanere aperti la domenica senza particolari restrizioni. Per cui l'idea di robot che prendono una pausa domenicale mi sembra piuttosto divertente da immaginare. Se un supermercato automatizzato dovesse aprire anche da noi, non ci sarebbero problemi di sorta con le aperture domenicali.
Ma ritornando alla domanda iniziale, i robot hanno bisogno di riposo come gli esseri umani? Nonostante la sentenza del tribunale io penso che i robot siano progettati per essere strumenti che aiutano gli esseri umani, e che la loro "stanchezza" debba essere misurata in termini di usura meccanica e necessità di manutenzione. Pertanto non credo che abbiano bisogno di ore di sonno o di giorni liberi intesi come noi li intendiamo.
E tu che ne pensi? Credi che i robot dovrebbero avere diritto a riposarsi la domenica?
Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.