L'IA può brevettare un'invenzione?

L'IA può brevettare un'invenzione?

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

In un mondo sempre in cui le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più sofisticate molti esperto di diritto e tecnologia si stanno ponendo la domanda se l'IA possa brevettare un'invenzione.

Gli Stati Uniti per ora hanno risposto a questa domanda con un no. L'ufficio brevetti statunitense (USPTO) ha infatti emesso una guida che afferma che mentre l'IA può assistere nello sviluppo di invenzioni, solo gli esseri umani possono essere nominati come inventori in un brevetto.

In generale, per ottenere un brevetto, un'invenzione deve essere nuova, inventiva e suscettibile di applicazione industriale. Inoltre, deve essere frutto dell'attività creativa di un essere umano, che ne è il titolare. Questo principio è sancito dalla Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale del 1883, alla quale aderiscono ben 180 paesi del mondo!

Ma la partita non è ancora chiusa e la questione è ancora in fase di dibattito in diversi paesi del mondo. Alcuni esperti ritengono che sia necessario adeguare le norme esistenti o crearne di nuove per regolamentare il ruolo dell'intelligenza artificiale nella creazione di invenzioni. Altri sostengono che sia sufficiente applicare i principi tradizionali del diritto dei brevetti, attribuendo la titolarità delle invenzioni ai proprietari o agli utilizzatori dei sistemi di intelligenza artificiale.

Sinceramente mi lascia un po' perplesso il fatto che l'IA possa essere considerata come inventore. Ammetto di non essere ne un esperto di algoritmi di intelligenza artificiale ne tanto meno un esperto di diritto, ma mi sembra che l'IA sia solo uno strumento che può essere utilizzato per creare un'invenzione, ma non può essere considerata l'inventore. Ho come l'impressione che si stia riponendo troppa fiducia nelle capacità dell'IA sperando che risolva qualsiasi cosa senza capire che come tutte le tecnologie ha dei limiti.

In conclusione, l'intelligenza artificiale può brevettare un'invenzione? Per ora, la risposta è no. Ma il futuro potrebbe riservare delle sorprese.

E tu che ne pensi? Credi che l'IA possa brevettare un'invenzione?


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.

Fonte