La matematica insegnata dove meno te l'aspetti

La matematica insegnata dove meno te l'aspetti

input-output
Ciao! Benvenuta/o su Input/Output: la blogletter settimanale in cui ogni martedì commento la notizia che mi ha più colpito del mondo tech.

Insegnare ad una classe di studenti non è un'impresa facile.

In un mondo ideale ogni professore dovrebbe saper motivare ed entusiasmare i propri studenti così come faceva John Keating nel film "L'attimo fuggente".

Una delle celebri scene tratte da "L'attimo fuggente"

La realtà dei fatti però è ben diversa.

A volte capitano professori che non sanno spiegare alcunché e altre volte capitano classi in cui gli studenti si rifiutano categoricamente di seguire le spiegazioni degli insegnanti.

Prendendo in considerazione i professori, è facile intuire come ogni docente abbia un suo approccio nel presentare le lezioni e come in ogni campo, c'è chi si limita ad esporre le lezioni in classe e chi invece è disposto a fare anche di più per andare incontro ai propri studenti.

E proprio seguendo il detto "se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna", il professore di matematica Chang Hsu è riuscito a ritagliarsi una nicchia di pubblico su una delle piattaforme più frequentate dai ragazzi: PornHub.

E questo senza sfruttare l'abusatissimo stereotipo del professore dei film per adulti!

Ad oggi il canale del professor Chang (cercando changhsumath666 in un motore di ricerca dovresti riuscire a trovarlo senza problemi 👀️) ha condiviso più di 200 video assolutamente privi di contenuti sessualmente espliciti raggiungendo il 578° posto nella classifica globale dei protagonisti di film della piattaforma e totalizzando quasi 2 milioni di views!

Chiaramente l'idea del professore era quella di sfruttare la visibilità ottenuta per catturare l'attenzione dei potenziali studenti per poi vendergli delle ripetizioni a pagamento.

Ma mentre su YouTube la competizione è più che agguerrita, all'interno dei siti per adulti è facile trovare un bacino enorme di ragazzi e ragazze e pochissime persone che insegnano matematica.

Questa notizia all'apparenza può strappare qualche sorriso ma dimostra come pensando un po' fuori dagli schemi sia possibile scovare nuove opportunità e ottenere risultati strabilianti.

E tu che ne pensi? Se dovessi realizzare un video-corso quale piattaforma sceglieresti?


Grazie per aver letto questo articolo della rubrica Input/Output. Ad ogni input, tipicamente, corrisponde un output. E solo esponendosi ad input diversi si possono tirare fuori idee non convenzionali. Proprio per questo ogni martedì prendo in input una curiosità legata al mondo tecnologico per ragionare su nuove idee da tirare fuori in output.

<a target="_blank" rel="noopener" href="https://www.news18.com/news/buzz/taiwanese-tutor-is-using-adult-film-site-to-teach-math-earn-rs-2-crore-a-year-4361477.html"class="post-source">Fonte