Io sono un'amante delle scorciatoie da tastiera, quando posso cerco sempre di utilizzarle al posto del mouse. Utilizzando Firefox su Ubuntu però mi sono accorto di un fastidioso effetto collaterale quando premo il tasto alt
(ad esempio quando premo alt + tab
per cambiare applicazione aperta).
In pratica quello che succede è che nel momento in cui si preme il tasto alt
della tastiera Firefox mostra la barra dei menù (che di solito è nascosta) facendo scorrere di qualche pixel la pagina. Questo, oltre ad essere fastidioso e brutto a vedersi, a volte cattura combinazioni di tasti non desiderate abilitando comportamenti "strani" del browser.
Il fastidioso "balletto" della pagina quando si preme il tasto alt
Intanto mi presento, io sono Lorenzo Millucci e sono un software engineer che ama lavorare con Symfony e a cui piace condividere in questo blog le cose che impara. Iscriviti al mio canale Telegram per non perderti nessuna notizia!
Ma ora torniamo sul pezzo e vediamo subito come risolvere il problema utilizzando due differenti modi.
Modifica della configurazione di Firefox (migliore) #
Questo, secondo me, è il metodo migliore da seguire per risolvere il problema alla radice andando a modificare la configurazione interna di Firefox.
La prima cosa da fare è digitare about:config
nella barra degli indirizzi di Firefox. Si aprirà una pagina in cui Firefox ti avverte dei rischi collegati alle modifiche che è possibile fare dal pannello delle impostazioni avanzate. Per proseguire bisogna premere il pulsante Accetta il rischio e continua
.
A questo punto nella barra in alto bisogna inserire la chiave di ricerca ui.key.menuAccessKeyFocuses
e cambiare l'impostazione da true
a false
.
E il gioco è fatto, d'ora in poi non sarà più visualizzata la barra dei menù quando viene premuto il tasto alt
.
Modifica al registro di Firefox per modificare il comportamento del tasto alt
Rendere sempre visibile la barra dei menù #
Questo metodo non richiede di entrare nel pannello delle configurazioni avanzate del browser ma si basa sul rendere sempre visibile la barra dei menù grazie alle infinite possibilità di personalizzazione di Firefox. Tuttavia a parer mio, mostrare sempre una barra che occupa spazio verticale su un monitor 16:9 è proprio uno spreco di spazio per cui preferisco il metodo descritto prima.
Per rendere sempre visibile la barra dei menù devi:
- premere il bottone con l'icona a forma di hamburger (sarebbe quello con le tre linee orizzontali in alto a destra),
- clickare sulla voce
personalizza
- selezionare
barre degli strumenti
e mettere la spunta abarre dei menù
Visualizzare sempre la barra dei menù
Se questo post ti è stato utile puoi farmelo sapere scrivendomi direttamente su Telegram. Inoltre ti invito ad iscriverti al mio canale Telegram e a seguirmi su Twitter per non perderti nemmeno un post del mio blog. A presto!